Finalmente è arrivata la primavera, che è senza dubbio la mia stagione del cuore: ho voglia di leggerezza, di muovermi, di stare all’aperto!

Tutto bello, ma vogliamo parlare anche del lato oscuro di questo periodo? Tutti coloro che si ritrovano da marzo in poi a starnutire senza sosta sapranno di cosa parlo, idem chi vede diminuire inspiegabilmente il sonno al primo allungarsi delle giornate.

Diciamocelo: la primavera è una stagione tutt’altro che romantica e delicata, è prepotente e aggressiva, e con sé porta alcuni antipatici disturbi, come insonnia, nervosismo, ansia, sonnolenza, carenza di energia. Colpa dei nuovi equilibri ormonali, che ci rendono le cose un pò più complicate. Che fare quindi?

Ecco quindi qualche consiglio per abituarti più in fretta a questa nuova – maledettissima – stupenda primavera, e goderne a pieno, ritrovando benessere e sentendoti in forma.

1. Riconnettiti con gli altri

L’inverno è un periodo di letargo, almeno per quanto mi riguarda diminuisco molto le occasioni di incontro con gli altri. Eppure tra tutti i tipi di benessere, quello delle nostre relazioni è considerato il più importante da molti recenti studi, che ci assicura serenità e longevità.

Non c’è tempo da perdere: consideriamo la primavera la rinascita anche delle relazioni umane! Riconnetterti con amici e familiari dopo un periodo di distanza ti ricorderà quanto sia essenziale il sostegno reciproco e il senso di appartenenza. Confrontarti sarà l’occasione per metterti in discussione, alleggerirti dei tuoi pensieri, scambiare opinioni. Le relazioni richiedono cura, comprensione e tolleranza, ma arricchiranno la tua vita e il tuo spirito. 

2. Esci!

Nel cambio di stagione, grazie alla maggiore quantità di luce e delle temperature miti è fondamentale (e più piacevole) cercare di stare spesso fuori casa, se nella natura meglio, ed esporsi alla luce del sole (SPF +50 please!). Organizza una passeggiata nel verde con la tua persona preferita, oppure pratica all’esterno la tua normale attività fisica. Ricordati che d’estate ci lamenteremo del caldo: approfitta delle temperature attuali per muoverti all’aperto!

Riconnetitti con gli altri

3. Riconnettiti con te stessa

Viviamo una quotidianità mentalmente e fisicamente stressante, ci viene richiesto di essere produttive e sempre sul pezzo, passando da un task all’altro senza pause. A farne le spese sei tu, la tua vitalità, creatività e tanto altro.

Datti uno spazio e un tempo per centrarti, sederti tranquillamente, goderti il momento presente, pulire la mente, cambiare prospettiva. Se hai pensato di iniziare a praticare la mindfulness, o qualsiasi tipo di meditazione, questo è il momento giusto. Oppure prendi un quaderno e scrivi quello che ti passa per la mente.

4. Mangia in linea con la nuova stagione

In primavera viene quasi naturale dare una “ripulita” all’alimentazione, alleggerirla, e dare più spazio a a frutta e verdura di stagione. Certo, i pranzetti primaverili leggeri si alterneranno con altrettanti aperitivi all’aperto, ma quello fa parte del “riconnettersi con gli altri” di cui sopra, no?  A parte gli scherzi, curare la tua alimentazione, renderla più stagionale, più semplice, è l’aspetto su cui concentrarti con attenzione per affrontare al meglio questo cambio di stagione e sentirti più in forma.

Mangia in linea con la stagione

5. Inserisci in casa la primavera: 

E’ il momento giusto per rinnovare quell’angolo di casa che non sopporti, dare “un’imbiancata” alla parete rovinata dai tuoi figli, pensare a qualche tocco di colore. Pensa a riorganizzare quelle zone in cui si accumula più spesso il disordine. Ti farà sentire immediatamente meglio. In generale, trova il modo per favorire il più possibile l’ingresso della luce naturale. Trovi in questo mio vecchio articolo qualche idea.

Se hai bisogno di un consiglio personalizzato su come rinnovare un angolo della tua casa a basso costo, in modo da renderlo davvero “tuo”, contattami qui per prenotare una consulenza oraria.

palette primavera 2024

6. Fai pulizia! 

Che tipo di pulizia? Fai spazio e chiarezza dove ci sono dubbi, paura e incertezza. Scegli con cura le persone che hai accanto, le cose che guardi, leggi, ascolti, e metti dei confini con ciò che ti fa male. Assicurati che ciò che assorbi durante il tuo prezioso tempo sia accurato e allineato con i tuoi valori. Ok essere informate su tutto, ma limitiamo comunque il tempo di esposizione, soprattutto sui social! 

Lo capisco, con il sonno che hai in questo periodo e la mole di impegni quotidiana, ti sembra troppo da fare? Un passo alla volta è il nostro mantra! Introduci una piccola nuova azione, rendila un’abitudine, e poi passa alla prossima. 

ReBalance-kit

Ti piacerebbe rimetterti rimetterti in forma e ritrovare benessere con un boost di motivazione ed energia?

Ti consiglio di dare un’occhiata al ReBalance-kit, il percorso con me di un mese – che parte ogni 1 del mese – che comprende:

  • 1 sessione ad inizio mese di Health Coaching 1:1 da 30′ + follow up a fine mese via e-mail.
  • Workbook con esercizi e check-list, il diario del tuo percorso.
  • E-book #casamindful per l’ottimizzazione dei tuoi spazi, con esercizi e consigli pratici
  • 2 allenamenti Pilates e meditazione a settimana
  • Chat e community di sostegno
  • Consigli e un piano alimentare generico elaborato da un nutrizionista
  • 20% di sconto sulle sessioni individuali ONE-Balance-Shot

Prenota qui la consulenza gratuita di 30’ con me per saperne di più, per Pasqua sconto di 5€ sul mensile!

BUONA PRIMAVERA!

Foto: via Pinterest e Canva